Non perderti il programma culturale dell’Assemblea e scopri Torino insieme alle realtà socie di Banca Etica!
Venerdì 27 settembre
A partire dalle 20:30 ti aspettiamo al Sermig Arsenale della Pace, in Piazza Borgo Dora 61, per festeggiare i primi 25 anni di Banca Etica insieme a Fabio Saccomani e alle realtà socie di Banca Etica:
- Cooperativa Arcobaleno
- Cartiera Pirinoli
- Associazione Sermais
- Cooperativa Agricola Valli Unite
- Cooperativa Raggio Verde
La serata proseguirà con l’esibizione del Cirko Vertigo, che presenterà una performance di circo contemporaneo, unendo sia discipline aeree che numeri a terra e Bandakadabra, una surreale “pocket orchestra” capace di affrontare qualsiasi linguaggio musicale con una travolgente verve comico-teatrale.
Sabato 28 settembre
La mattina seguente, ci ritroveremo alle 10:00 presso il Teatro Grande Valdocco per l’Assemblea straordinaria e ordinaria, momento centrale per la vita associativa di Banca Etica. Al termine, ci sarà un rinfresco a cura della Cooperativa Sociale Pausa Café. Si ringrazia Made in Bamboo per l’allestimento floreale.
Dopo l’Assemblea, alle 17:30 presso la libreria Trebisonda verrà presentato in anteprima il libro il coraggio di contare. Storie di donne, finanza ed etica nell’Italia contemporanea, scritto dalla giornalista, conduttrice e autrice Natascha Lusenti ispirandosi agli incontri con le donne del collettivo di Banca Etica. Con la postfazione della Presidente Anna Fasano.

Alla scoperta di Torino
Librerie, gelati, vestiti,pizza e social housing… approfitta del weekend dell’Assemblea per esplorare Torino con le realtà socie di Banca Etica.
Dove mangiare:
- Binaria centro commensale Libreria, bottega, pizzeria, spazio bimbi, tante anime, un solo obiettivo, costruire comunità, cultura e convivialità.
- Pandan – esserci Locale a conduzione sociale nel cuore di San Salvario: inserimento lavorativo, atmosfera calda e piacevole e ottimo cibo.
- Karibu Open: Catering e bistrò sostenibile grazie all’inserimento lavorativo e alla buona cucina.
- Gelateria Popolare: Non solo creme e sorbetti, ma un posto accogliente e amichevole dove fare una pausa e scambiare due parole con il Mastro Gelataio.
Dove dormire:
- CoAbitare: housing sociale per rispondere a bisogni emergenti e urgenti, gestione di residence e ospitalità turistica.
- Tomato urban retreat: Piccola oasi urbana, dal clima rilassato e informale, perfetta per esplorare Torino.
Shopping e eventi:
- Colori Vivi: abiti e accessori risultato di un processo di contaminazione tra universi culturali differenti.
- Kontiki: la prima casa del movimento Fridays for future Italia: dibattiti, conferenze, concerti, cineforum, spettacoli teatrali e molto altro
- Circolo ARCI Risorgimento: uno spazio dinamico e inclusivo, dove si promuovono cultura, socialità e partecipazione attraverso eventi, laboratori e iniziative per tutte le età
- Trebisonda Libri: libreria indipendente tra due vie piene di locali e ristoranti.
- au petit bonheur: brand torinese di abbigliamento femminile, nato nel 2009, che unisce design di alta qualità a un forte impegno etico e sociale
Foto di Massimiliano Morosinotto su Unsplash
Foto di Marie Rouilly su Unsplash
Potrebbe interessarti anche

Regolarità del processo elettorale per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica
02.05.2025

Scopri il programma culturale di Madrid
02.05.2025

Bilancio 2024: come sono state utilizzate le liberalità?
15.04.2025

Un sabato bolognese oltre l’Assemblea di Banca Etica
14.04.2025

Partecipa all’Assemblea e scopri le realtà finanziate di Madrid!
27.02.2025

Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
26.02.2025